Stuzzicati dal Design

Otto e Mezzo
Benzima Design Studio

Stuzzicati dal Design
Le ricette dei designer
Settanta antipasti e stuzzichini.

Il mezzo giustifica i fini, mangiare è anche un gioco, in uno o più gusti, ricorda il dado del servizio da gelato in versione otto e mezzo. Un risultato algebrico e anche una citazione al film di Fellini, alle sue conclusioni sul significato delle relazioni. Gli stuzzichini sono un preludio, un aperitivo, un momento conviviale e informale, un’occasione d’incontro. Ma cosa succederebbe se prima d’intessere nuove relazioni fosse possibile stilare un bilancio a posteriori della propria vita sentimentale come suggerisce Fellini?
Ecco delle piccole tapas che si muovono riempendo gli spazi di una scacchiera per accompagnarci in questo viaggio a passi leggeri alla riscoperta di vecchi sapori abbinati a nuove sensazioni. Il pane come elemento indispensabile, spirituale e democratico trattato con cura e rispetto ci accompagna lungo tutto il percorso che con Alessandro abbiamo pensato per questo incontro.
“…tutta questa confusione sono io, io come sono e non come vorrei essere, e non mi fa più paura dire la verità quello che non so, che cerco che non ho ancora trovato. Solo così mi sento vivo…
E’ una festa la  vita viviamola insieme.”
dal film di Federico Fellini 8 1/2.

Otto piccole tapas che hanno come elemento comune il pane in tutte le sue sfaccettature, forme ed evoluzioni.

Francesco Benedetti studia all’ISIA di Firenze e dopo alcune esperienze, prima come progettista, poi come art director interno a diverse imprese, fonda Benzima Design Studio. All’attività professionale di designer affianca quella didattica presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna dove tiene il corso di Design System.


Alessandro Miroballo è foggiano, ha lavorato oltreché in Italia, in Spagna, Germania, Danimarca, Giappone e Stati Uniti, presso famosi ristoranti quali le Calandre di Rubano, la Pergola dell’Hilton di Roma, il Piazza Duomo di Alba ed il Celler de Can Roca di Girona. Attualmente, lavora come Chef freelance proponendo una cucina che racconta esperienze di viaggio e scoperte in relazione con il territorio e la ricerca di design.