Il nuovo alfabeto dell’ISTAT

ABC. Il nuovo alfabeto dell’ISTAT – Realizzazione Foto per il video Zeranta storytelling istituzionale

Qualsiasi cambiamento per essere compreso ha bisogno di un suo vocabolario, di un suo linguaggio, delle sue immagini significative, ma soprattutto di un nuovo alfabeto per condividerlo. Zeranta racconta il processo di innovazione dell’ISTAT con un nuovo alfabeto fatto di 21 micromondi, 21 parole, 21 immagini significative per raccontare le grandi trasformazioni della statistica ufficiale al servizio del paese.

Dove l’innovazione digitale segna un passaggio epocale, quel tipo di salto evolutivo che accade quando la velocità è talmente forte da trasformare un oggetto in un altro completamente nuovo e più potente, c’è bisogno di una chiave narrativa adatta a tradurre un cambiamento globale di queste dimensioni.

Così la scelta è ricaduta su due oggetti dal valore esponenziale, due strumenti comunicativi generatori di infiniti simboli e immagini: l’alfabeto e l’infinitamente piccolo dell’universo in miniatura. Un micro-set ha ospitato l’allestimento di 21 scene significative, 21 quadri emblematici di un’Italia in continua trasformazione fotografata dal più grande istituto di statistica ufficiale. Questo è il risultato, ABC. Il nuovo alfabeto dell’ISTAT.

Il nuovo alfabeto dell’ISTAT from Zeranta Edutainment on Vimeo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *