Ora oro e Ora Blu

ora-oro-mirk_one-1200x801.jpg
L’ora Oro
La luce durante l’ora d’oro è caratterizzata da un’elevata diffusione, da una temperatura calda, dalla bassa incidenza e dall’energia limitata. In termini pratici, per un fotografo, l’ora d’oro si traduce in luce morbida, colori caldi, ombre così lunghe che tendono a sparire ed un buon livello di contrasto nonostante la ridotta dinamica (che permette di esporre con più semplicità cielo e terra).
Questa situazione si verifica quando il sole è molto basso all’orizzonte e quindi esclusivamente negli istanti successivi all’alba e precedenti il tramonto. L’orario in cui è possibile osservare il fenomeno, la sua durata e la sua intensità cambiano a seconda delle stagioni e delle latitudini. In media, la durata varia dai 20 ai 40 minuti e l’intensità risente molto dalle particolari condizioni meteo del momento.
L’ora d’oro è molto ricercata dai fotografi, soprattutto se paesaggisti, che la sfruttano per rendere al meglio i soggetti da loro inquadrati. Più raramente è sfruttata anche nell’ambito delle riprese video.

 

L’ora blu
L’ora Blu in fotografia, crea un’ambientazione molto ricercata che permette di ottenere particolari effetti di contrasto non ottenibili altrimenti. Una tale situazione si verifica perché in quei particolari momenti, la luce è caratterizzata da una temperatura più fredda e da una bassa energia che, in termini pratici, si traducono in soggetti con numerose penombre, colori de-saturati e più freddi (tranne dove influenzati dalle luci artificiali) e cielo blu intenso.
Generalmente, una fotografia scattata durante l’ora blu è utilizzata proprio per far risaltare sul cielo blu intenso dei soggetti statici e non troppo illuminati artificialmente. Il risalto è dato soprattutto dalla differenza di colori mentre la staticità e la tipologia di illuminazione sono dei vincoli legati alla situazione. La staticità è generalmente una conseguenza della scarsità di luce intensa e della necessità di utilizzare delle esposizioni lunghe mentre, la limitata illuminazione artificiale è necessaria per mantenere la gamma dinamica della luce entro valori scalabili dal sensore della macchina fotografica (altrimenti si rende necessaria la tecnica dell’HDR).
Tipici soggetti fotografici da blue hour sono monumenti, skyline, paesaggi marini con elementi in primo piano, silhouette con forme particolarmente interessanti.